27 Aprile 2024

Cos’è Oltrepensiero.com

Innanzitutto benvenuto!

Nell’ormai lontano 2005 Giulio Carra e Annamaria Pirozzi ebbero l’idea di una testata online (al tempo molto meno diffuse di ora) dedicata alla cultura ed all’attualità ma soprattutto mossa dalla passione per il giornalismo invece che dall’ambizione economica.

Nacque così il primo Oltrepensiero (Nome inventato da Annamaria) – Fluttuando nel web (Aggiunto dalla mente di Giulio), un’insieme di pagine html non ancora dinamiche, gestite dalla Pirozzi, di cui sono rimasti pochi frammenti ancora leggibili.

Paulo Coelho (L’alchimista, 1988) diceva: “È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante” e la possibilità di realizzare un sogno c’era, grazie ad internet ed era giusto sfruttarla a pieno.

Subito divenne chiaro che una testata giornalistica aveva bisogno di una casa più confortevole e tecnicamente adeguata e quindi venne presa la decisione di utilizzare i primi CMS (content management system) che permettevano una flessibilità maggiore e soprattutto l’interazione di più persone nel pubblicare notizie autonomanete senza bisogno di conoscenze informatiche. La prima scelta fu, nel lontano 2006, PHPnuke gestito da Mirko Moscetti. Fra bug, attacchi informatici e cambiamenti teconologici, il sistema svolse egregiamente il suo lavoro ospitando Oltrepensiero dal 2006 al 2009. Un ultimo brutale Deface del sito ad opera di sconosciuti convinse lo staff che era ora di evolversi. Un breve periodo ormai dimenticato su Drupal e alla fine si giunse a Joomla, il CMS che ha servito fedelmente la rivista fino al 2014. In quegli anni Oltrepensiero era nel pieno dell’attività con reportage di respiro internazionale come la spedizione Squalo Bianco o le decine e decine di reportage su cinema e moda di Mariangiola Castrovilli il tutto diretto dalle sapienti e instancabili mani di Giulio carra, direttore editoriale di tutte le versioni della rivista.

Le cose cambiavano, le stagioni si alternavano e le notizie crescevano. Internet mutava e Oltrepensiero lo seguiva. La nascita del canale Youtube Videopensiero e della pagina Facebook della redazione erano solo il preludio al nuovo corso della rivista che trovò una casa definitiva nel 2014 rinascendo come Oltrepensiero News, proprietà dell’associazione Oltrepensiero.

Di acqua ne è passata sotto i ponti… (continua)